Calligrafia sperimentale con Monica Dengo

Books by Hand

Books by Hand 2016

 

Arezzo 29 Ottobre - 5 Novembre 2016
Insegnante : Monica Dengo

Books by Hand è un workshop di calligrafia e legatoria che si tiene ogni anno ad Arezzo, città d’arte medievale in Toscana. I partecipanti lavorano nello studio di Monica Dengo, alla Biblioteca di Arezzo e all’Archivio di Stato, tutto nel centro storico di Arezzo. Durante il corso gli studenti risiedono in una casa vacanza che si affaccia sulla bellissima Piazza Grande o in altro B&B in centro storico, dov’è facile trovare trattorie, ristoranti tipici, sedersi ai caffè delle piazze del centro e apprezzare le tante bellezze di questa città toscana.

Questo corso offre la straordinaria possibilità di studiare le scritture antiche direttamente dalle fonti, manoscritti, documenti, corrispondenza e di sviluppare in seguito una propria scrittura, sperimentando con forme, inchiostri, carte. Ogni studente completa almeno un paio di libri, arrivando a realizzarne talvolta anche una serie.

Quest’anno studieremo corrispondenza e documenti scritti in una molteplicità di corsivi italici, dal XVI al XVIII secolo. Avremo anche la possibilità di osservare direttamente manoscritti da vari periodi storici, e vedere così l’evoluzione della gestualità nella scrittura a mano. Gli studenti svilupperanno quindi una propria scrittura italica, ponendo speciale attenzione alle lettere, alla spaziatura delle righe, al design della pagina e al ritmo. Si sperimenteranno tante forme di scrittura, da quelle fluide e chiaramente leggibili, a quelle più espressive e sperimentali.

Alla fine del workshop gli studenti realizzeranno un libro con sole piegature dei fogli, per tutti gli appunti e le annotazioni, e un libro cucito con coperta morbida, per tutti i lavori di ricerca e sperimentazione. Impareranno a scegliere le carte giuste, a cucire, misurare, segnare, tagliare, piagare e confezionare un libro

pdf Scarica il pdf del corso 2016