Corso annuale di calligrafia Venezia


Il Corso annuale di calligrafia è un percorso sia storico che contemporaneo diviso in tre livelli con incontri di fine settimana a cadenza mensile, tenuto da Monica Dengo e Maria Pia Montagna.

L'obiettivo è lo studio delle principali scritture storiche occidentali e del loro sviluppo contemporaneo. Il corso si tiene a Palazzo Minotto nel cuore di Venezia in Fondamenta Minotto a 10 minuti dalla Stazione Ferroviaria.

annuale 1

Primo Livello 2018

Il primo livello offre uno studio pratico approfondito delle scritture fondamentali: la minuscola Carolina (e la sua versione rinascimentale, l’Umanistica), la capitale romana e la scrittura Italica corsiva (o Umanistica corsiva o Cancelleresca). Gli studenti impareranno quindi a scrivere con pennino e inchiostro quelle forme che, nella loro struttura fondamentale, sono giunte fino a noi e sono a tutt’oggi le forme usate nei testi.

logopdf Scarica il dépliant del corso

annuale 2

Secondo Livello

Il secondo livello è dedicato all’approfondimento e allo studio dettagliato della scrittura italica o cancelleresca con pennino a punta quadra: la pressione del pennino e le caratteristiche delle aste, gli archi delle lettere, le grazie, il ritmo della scrittura. Un tempo idoneo verrà dedicato alle maiuscole. Gli studenti progetteranno poi un loro manoscritto che includerà testo in cancelleresca, maiuscole e uso dello spazio nel contesto di un design e di una legatura contemporanei.

logopdf Scarica il dépliant del corso

annuale 3

Terzo Livello

Quest’anno il corso avanzato sarà interamente dedicato alle lettere maiuscole.Le forme della capitale romana verranno studiate sia con la penna a punta tronca che con strumenti sperimentali. Si partirà dallo studio dei frottage di un’iscrizione romana della via Appia antica e di altre iscrizioni classiche rinascimentali; si analizzeranno in particolare le molteplici forme di ogni singola lettera. Ci concentreremo poi sulle maiuscole col tratto a punta quadra, sia formali che gestuali, con pennino e con penna d’oca. Infine esploreremo le variazioni di peso, forma e dimensione con strumenti sperimentali. Realizzeremo texture e composizioni di parole fino a completare una cartella con 12 tavole originali.

logopdf Scarica il dépliant del corso