Corso annuale di calligrafia Venezia


Il Corso annuale di calligrafia è un percorso sia storico che contemporaneo diviso in tre livelli con incontri di fine settimana a cadenza mensile, tenuto da Monica Dengo e Maria Pia Montagna.

L'obiettivo è lo studio delle principali scritture storiche occidentali e del loro sviluppo contemporaneo. Il corso si tiene a Palazzo Minotto nel cuore di Venezia in Fondamenta Minotto a 10 minuti dalla Stazione Ferroviaria.

annuale 2

Primo Livello 2019

Il primo livello offre uno studio pratico approfondito delle scritture fondamentali: minuscola Carolina (nella sua forma semplificata, il Foundational e in quella rinascimentale, l’Umanistica), Capitale Romana a penna, scrittura Italica corsiva (o Umanistica o Cancelleresca corsiva). Gli studenti impareranno a scrivere con pennino e inchiostro quelle forme che, nella loro struttura fondamentale, sono a tutt’oggi usate nei testi.

logopdf Scarica il dépliant del corso

annuale 1

Secondo Livello 2019

Il secondo livello è dedicato all’approfondimento e allo studio dettagliato della scrittura italica o cancelleresca con pennino a punta quadra: la pressione del pennino e le caratteristiche delle aste, gli archi delle lettere, le grazie, il ritmo della scrittura. Un tempo idoneo verrà dedicato alle maiuscole. Gli studenti progetteranno poi un loro manoscritto che includerà testo in cancelleresca, maiuscole e uso dello spazio nel contesto di un design e di una legatura contemporanei.

logopdf Scarica il dépliant del corso

annuale 3

Terzo Livello 2019

Quest’anno il corso avanzato sarà dedicato alle lettere maiuscole con pennello a punta piatta. Studieremo sia la capitale romana che altre forme di maiuscole prendendo spunto da iscrizioni di altri periodi storici e da caratteri mobili in legno.
Ri-studieremo le proporzioni classiche, anche con l’ausilio della doppia matita  e vedremo come prendere ispirazione da altre forme di maiuscole.
Durante l’estate si lavorerà ad un progetto di libro a fisarmonica e in autunno vedremo sia il poster realizzato con pennelli piatti, sia lo studio di un ex-libris, questa volta tornando ai pennini o alla penna di latta.

logopdf Scarica il dépliant del corso