Corsi 2017-18 a Venezia

calligrafia

il Corsivo Inglese, Venezia


con Marta Lagna
Scrittura del xix secolo, caratterizzata dall’alternarsi di pieni e di filetti che la rendono rigorosa ed elegante, la Corsica Inglese e' molto adatta per la realizzazione di partecipazioni, inviti e calligrafie per eventi. Durante il corso gli studenti impareranno ad utilizzare il pennino a punta flessibile e le regole di base del corsivo.
2 e 3 Dicembre 2017 Venezia.

logopdf Scarica il dépliant del corso




calligrafia

Corso Annuale, Primo Livello, VENEZIA 2018


con Monica Dengo e Maria Pia Montagna
Corso Annuale che si tiene a Venezia, strutturato in due livelli sulle scritture storiche, più un terzo livello avanzato. Il primo livello offre uno studio pratico approfondito delle scritture fondamentali: la minuscola Carolina (e la sua versione rinascimentale, l’Umanistica), la capitale romana e la scrittura Italica corsiva (o Umanistica corsiva o Cancelleresca). Gli studenti impareranno quindi a scrivere con pennino e inchiostro quelle forme che, nella loro struttura fondamentale, sono giunte fino a noi e sono a tutt’oggi le forme usate nei testi. Tutte le informazioni nel pdf qui sotto. 9 Fine Settimana, da Gennaio a Dicembre 2018
Iscrizioni chiuse, corso al completo

logopdf Scarica il dépliant del corso




calligrafia

Legatoria 3, cartelle, custodie, strutture per esposizione


con Patricia Silva
In questo workshop vi presentero? varie strutture utilizzabili per custodire ed esporre delle opere creative come calligrafie, foto, stampe e disegni. Costruiremo delle strutture adatte alla esposizione di piccole opere 2D, utilizzando varie tec- niche di piegatura e cucitura e troveremo soluzioni per la presentazione delle nostre opere.
25-26 novembre 2017 Venezia.
Iscrizioni chiuse, corso al completo

logopdf Scarica il dépliant del corso




calligrafia

Corso Annuale, Secondo Livello, VENEZIA 2018

con Monica Dengo
Corso Annuale che si tiene a Venezia strutturato in due livelli sulle scritture storiche, più un terzo livello avanzato. Il secondo livello è dedicato all’approfondimento e allo studio dettagliato della scrittura italica o cancelleresca con pennino a punta quadra: la pressione del pennino e le caratteristiche delle aste, gli archi delle lettere, le grazie, il ritmo della scrittura. Un tempo idoneo verrà dedicato alle maiuscole. Gli studenti progetteranno poi un loro manoscritto che includerà testo in cancelleresca, maiuscole e uso dello spazio nel contesto di un design e di una legatura contemporanei.Tutte le informazioni potete trovarle nei pdf qui sotto.
7 Fine Settimana, da Gennaio a Novembre 2018
Iscrizioni chiuse, corso al completo

logopdf Scarica il dépliant del corso




calligrafia

Corso di Lettering Sperimentale e Composizione,
VENEZIA 2018

con Monica Dengo
Quest’anno il corso avanzato sarà interamente dedicato alle lettere maiuscole. Le forme della capitale romana verranno studiate sia con la penna a punta tronca che con strumenti sperimentali. Si partirà dallo studio dei frottage di un’iscrizione romana della via Appia antica e di altre iscrizioni classiche rinascimentali; si analizzeranno in particolare le molteplici forme di ogni singola lettera. Ci concentreremo poi sulle maiuscole col tratto a punta quadra, sia formali che gestuali, con pennino e con penna d’oca. Infine esploreremo le variazioni di peso, forma e dimensione con strumenti sperimentali. Realizzeremo texture e composizioni di parole fino a completare una cartella con 12 tavole originali..
7 Fine Settimana, da Gennaio a Novembre 2018
Iscrizioni chiuse, corso al completo

logopdf Scarica il dépliant del corso




Corsi per corrispondenza


Corsi di calligrafia e scrittura a mano per corrispondenza

È un programma di calligrafia per corrispondenza che consiste di tre corsi.
I corsi sono stati offerti, nell’ambito del programma internazionale Graphò,
dal 1996. I lavori degli studenti che hanno completato i corsi negli anni passati, hanno dimostrato la validità dell’insegnamento per corrispondenza . Studenti da molti paesi, tra cui il Belgio, il Giappone, l’Italia, gli Stati Uniti e l’Australia hanno partecipato a questi corsi.
Si possono sottoscrivere uno o più corsi a scelta, i corsi di Scrittura a Mano
e Foundational sono aperti ai principianti.
È necessaria l'iscrizione all'associazione per partecipare ai corsi per corrispondenza.

pdf Download Volantino SCRITTURA A MANO ITALICA.

pdf Download Volantino FOUNDATONAL basato sulla carolina.

Cedola D'Iscrizione Corsi Corrispondenza

Seleziona il Corso e compila la cedola

Scrittura a mano Italica
Foundational dalla Carolina

Inserisci il codice anti spam qui sotto:
verification code