I Fondamenti della Tipografia

Corso con Paolo Lazzarelli

ad Arezzo Via Madonna del Prato 128
28 - 29 Aprile 2012.

“Guardare Paolo mentre lavora alla sua pressa, è come osservare un mago, ti accorgi immediatamente di avere davanti un Maestro al lavoro. I suoi movimenti sono fluidi e apparentemente eseguiti senza sforzo. Conosce perfettamente lo spazio della sua tipografia e quindi non spreca energie.”        Amos Paul Kennedy Jr.

Il nostro intento è offrire la possibilità di studiare con un tipografo esperto le tecniche per la realizzazione di poster e manifesti con i caratteri mobili in legno. Paolo mette a disposizione la sua esperienza e la sua tipografia, la Tipografia Sociale, storica tipografia di Arezzo.

PROGRAMMA
Sabato: il lavoro del tipografo, l’organizzazione di una tipografia e dei caratteri mobili, il torchio regolazioni e manutenzione, i margini di fissaggio. Composizione di un testo, fissaggio per la stampa, stampa.
Domenica: I colori di stampa, metodi tradizionali per la realizzazione di poster a più colori e metodi sperimentali. Gli studenti realizzeranno la composizione di un testo da loro scelto (massimo 8 o 10 parole) e lo stamperanno.

pdf Scarica il Volantino del CORSO

Letterpress Poster Revolution 2.0

Corso con Amos Kennedy 2011

I giorni 18-19 Giugno 2011 si terra il corso di tipografia a caratteri mobili con Amos Kennedy, Monica Dengo e Paolo Lazzarelli ad Arezzo.

Due giorni intensivi, dedicati alla stampa con caratteri mobili, alla creazione di nuovi alfabeti e alle techiche di stampa.

Lavoreremo dentro ad una tipografia tradizionale, stampando con caratteri mobili in legno, inchiostro e presse manuali. Oltre ad apprendere le techiche tradizionali, gli studenti progetteran- no un nuovo alfabeto e apprenderanno nuove techiche per la stampa. Ogni studente completerà il design e la stampa di due posters.

pdf Scarica il Volantino del CORSO 2011.


Galleria fotografica "Letterpress Poster Revolution 2010"

Tipografia in Arezzo

Il nostro è un intento pratico, vogliamo semplicemente vedere in giro manifesti stampati a mano!

La collaborazione tra il CIAC e la Tipografia Sociale di Arezzo è iniziata quasi per caso. Paolo Lazzarelli, il proprietario, aveva reso disponibile la propria tipografia per realizzare un corso con il tipografo americano Amos Paul Kennedy Jr.

Il corso è stato un successo, così come l'incontro tra Paolo ed Amos e così, pian piano, nelle nostre menti è nata l'idea di un percorso più avanzato, da realizzare attraverso una serie di corsi per trasmettere ai giovani l'esperienza di Paolo e la creatività di Amos. Vorremmo creare un terreno fertile perché il manifesto tipografico torni ad essere realizzato, esposto, letto, vissuto come mezzo di espressione artistica e come mezzo di comunicazione.

amos kennedy prints

Durante l'inverno proporremo alcuni corsi di due giorni tenuti da Paolo. Ciascuno studente potrà partecipare ad uno o più corsi. Raggiunto un livello base sufficiente (da discutere con Paolo) lo studente potrà prendere in affitto una delle due presse della tipografia e lavorare ad un proprio progetto affiancato da Paolo.

Guarda le foto dei workshops di Arezzo sulla stampa a caratteri mobili in legno

Articalligrafiche on Flickr flickr logo