L'Associazione CIAC

 

Il Centro Internazionale Arti Calligrafiche e del libro offre corsi di Freehandwriting, Calligrafia Latina storica, arti del Libro, tipografia a caratteri mobili, workshops internazionali, corsi di calligrafia per corrispondenza e scrittura a mano per corrispondenza.

Scrittura a mano:

Studi storici:
Studiamo direttamente dai documenti antichi e non ci occupiamo di scritture storiche personalizzate da un calligrafo. Così facendo non ci concentriamo sulla bellezza estetica delle forme, ma ne comprendiamo il messaggio visivo originario, il legame tra forma e pensiero. Chi desidera conoscere una scrittura nello stile di un particolare calligrafo contemporaneo, probabilmente qui non trova una risposta.
Studi contemporanei:
A partire dall'evoluzione storica del nostro corsivo, arriviamo a sviluppare le potenzialità visive della nostra grafia contemporanea, intesa come gesto dell'espressione di sé, secondo l'idea del Freehandwriting, sviluppata da Monica Dengo.

Arti del libro:

dalla legatoria alla stampa d'arte, di volta in volta chiediamo ad esperti di realizzare corsi per apprendere tutte le arti legate al libro.

Tipografia a caratteri mobili:

Stiamo dando un particolare spazio alla riscoperta della tipografia, organizzando corsi per apprendere le tecniche e tornare a realizzare manifesti con il torchio e i caratteri mobili.

Insegnanti che insegnano o hanno insegnato con noi:

Monica Dengo, Marta Lagna, Valeria Bertesina, Cristina Balbiano, Amos Kennedy, Paolo Lazzarelli.
Per le informazioni sui rispettivi insegnanti andate alla pagina Links e visitate i loro siti web.

pdf Download Statuto CIAC

Iscriversi all'associazione

Per potere partecipare ai nostri corsi è obbligatoria l'iscrizione all'associazione. Il costo annuale per la prima iscrizione, è di euro 30 oppure di euro 15 per il rinnovo. Per anno si intende dal 1 Gennaio al 31 Dicembre.

pdf Download Modulo di Iscrizione

Iscriversi a un corso

Per iscriversi ad un corso si deve scaricare il depliant del corso alla pagina Corsi. All'interno troverete un modulo da compilare che invierete via fax o come documento elettronico debitamente compilato all'indirizzo qui sotto.

Per confermare l'iscrizione ad un corso è richiesto un deposito in denaro che troverete scritto nel modulo relativo. In caso di impossibilità a partecipare al corso questo importo non sarà rimborsato.

Modalità di pagamento:

Per il deposito si può effettuare un bonifico, o fare un assegno non trasferibile intestato agli indirizzi che trovate qui sotto.
Centro Internazionale Arti Calligrafiche
Via Venti Settembre 60
52100 Arezzo Tel/Fax 0575 299978.
Bonifico Bancario sul conto corrente intestato a:
Centro Internazionale Arti Calligrafiche e del Libro,
BANCA POPOLARE DI VICENZA IT 07 I 05728 14191 491570244379
Assegno non trasteribile intestato a:
Centro Internazionale Arti Calligrafiche e del Libro.