CIAC, SMED e le affinità complementari
Il CIAC ha siglato un accordo quadro di collaborazione con l’associazione SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale. Ecco le ragioni e i vantaggi di questa scelta
Il CIAC si dedica allo «studio, l’insegnamento e la diffusione di pratiche connesse ad arte, artigianato e design, con particolare riferimento all’ambito del libro e della scrittura». Inoltre «è di supporto per tutti coloro che desiderino conoscere la calligrafia come particolare ramo delle arti visive e come disciplina» e «che riconoscano l’importanza della scrittura a mano come mezzo per lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione».
I punti di contatto con l’associazione Scrivere a Mano nell’Era Digitale – che nel proprio statuto promuove «lo studio, la conoscenza, l’apprendimento e le buone pratiche relative alla scrittura a mano come componente cruciale dell’alfabetizzazione culturale nell’era digitale» – sono evidenti. Inoltre entrambe le associazioni condividono la consapevolezza che la scrittura a mano è un’abilità da coltivare sia in quanto strumento pedagogico sia in quanto mezzo di espressione individuale.
Come e quando è stata affrontata la questione di un accordo quadro fra CIAC e SMED?
Il tema di una collaborazione ha fatto breccia quasi spontaneamente, dal momento che CIAC e SMED condividono soci attivi in entrambe le associazioni. La riflessione l’abbiamo avviata la scorsa primavera e l’opinione condivisa è che oltre a condividere un’attenzione specifica alla scrittura a mano nei loro statuti, le attività messe in campo dalle due associazioni risultano complementari tra esse: il CIAC si rivolge a singoli appassionati desiderosi di conoscere e padroneggiare le principali tecniche calligrafiche e di legatoria, mentre SMED opera nell’ambito della formazione alla scrittura a mano e si rivolge al mondo della scuola e dell’educazione.
Quali opportunità offre un accordo di questo tipo?
Per prima cosa, i soci CIAC non avranno bisogno di iscriversi a SMED per usufruire delle sue offerte formative e viceversa. Questo consentirà ai soci CIAC di acquisire una formazione specifica per insegnare la scrittura a mano a bambini e ragazzi e formare gli insegnanti, e ai soci SMED che lo desiderano di cimentarsi con la calligrafia approfondendo con una guida qualificata gli stili, le tecniche, gli strumenti, i materiali, i maestri…
In concreto, questa decisione che comporterà?
Di certo avrà dei riflessi sulla programmazione dei corsi CIAC e SMED e sulla loro comunicazione. Siamo al lavoro per concordare azioni comuni destinate a favorire percorsi formativi ‘misti’ ai soci di entrambe le associazioni interessati a estendere e variare le loro competenze.