logo ciac

Books by Hand

Books by Hand, an Art Retreat in Sansepolcro Tuscany Italy 2024

Casermarcheologica che ospita il corso Books by Hand organizzato dal CIAC e tenuto da Monica Dengo con la partecipazione di Satsuki Hatsushima, ha aperto un bando per la partecipazione gratuita di due persone.
Corso Calligrafia Ciac

Opportunità per due persone per partecipare gratuitamente al Workshop intensivo di una settimana di calligrafia italiana e giapponese tenuto in lingua inglese da Monica Dengo e Satsuki Hatsushima.

Il bando mette a disposizione due posti per partecipare gratuitamente al Workshop relativo all’arte calligrafica che si terrà dal 4 al 12 Maggio 2024 presso gli spazi di CasermArcheologica, a Sansepolcro (AR).

CANDIDATURE ENTRO IL 5 APRILE 2024

PARTECIPANTI ALLA CALL
Possono inviare propria candidatura:

Persone tra i 18 e i 30 anni di età al momento della candidatura, che parlino e comprendano la lingua inglese.
Il laboratorio è aperto a:
– persone che per studio o per lavoro già stanno approfondendo la cultura e la tecnica calligrafica;
– persone in percorsi di studio della scrittura a mano e/o di cultura orientale;
– professionisti e professioniste appassionati di calligrafia, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo.
Disponibilità: I candidati devono garantire la presenza all’intero corso della durata di una settimana presso CasermArcheologica a Sansepolcro.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

I candidati interessati devono presentare il proprio CV e una lettera motivazionale, evidenziando la propria passione per la calligrafia e l’importanza della partecipazione al corso. Nella lettera motivazionale, deve essere espressa la motivazione per cui la partecipazione al corso contribuisce al proprio percorso personale e professionale. Tutto il materiale deve essere inviato tramite mail (OGGETTO: candidatura corso calligrafia) entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 5 Aprile 2024 all’indirizzo di CasermArcheologica casermarcheologica@gmail.com. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 15 Aprile 2024.

LUOGO, DATE E LINGUA

Il workshop si terrà presso CasermArcheologica, Via Aggiunti n.55 Sansepolcro AR, Toscana Italia (www.casermarcheologica.it)

Data di inizio: 4 maggio 2024
Data di conclusione: 12 maggio 2024

Il corso si svolgerà in lingua inglese.

DETTAGLIO ATTIVITA’

All’interno del workshop verranno esplorate le relazioni tra segni calligrafici occidentali e orientali, creando collegamenti visivi tra gli ideogrammi e l’estetica giapponese e tra le lettere latine e l’estetica rinascimentale. Si partirà da introduzioni storiche per arrivare ad esplorazioni contemporanee della scrittura a mano e della creazione di segni. Sansepolcro, infatti, ha dato i natali al pittore Piero della Francesca e al matematico Luca Pacioli. Gli studenti osserveranno quindi la sezione aurea nelle tavole che rappresentano i cinque solidi realizzate da Leonardo da Vinci, vedranno documenti originali scritti in corsivo cancelleresco e umanistico, ammireranno i dipinti di Piero della Francesca e di Michelangelo.

Nel corso del workshop gli studenti realizzeranno libri che riflettono molti modi di vedere e sperimentare l’atto della scrittura e la sua relazione con la cultura. I libri saranno realizzati interamente a mano con carte giapponesi ed europee. Satsuki mostrerà anche la colorazione di queste carte con indaco e kakishibu.

I partecipanti saranno accolti e lavoreranno immersi nell’installazione che le artiste creeranno nei giorni precedenti al corso presso CasermArcheologica. Alla fine della settimana di workshop, i lavori degli studenti saranno esposti negli spazi di CasermArcheologica, integrando l’installazione di Monica Dengo e Satsuki Hatsushima.

Le persone selezionate avranno:

– Una settimana di workshop con Monica Dengo e Satsuki Hatsushima

– Tutti i materiali e le dispense del corso

– Visita al Museo Burri (biglietto + trasporto) insieme al gruppo

– Festa di benvenuto e finale

– Una cena infrasettimanale

Sono escluse spese di viaggio, vitto e alloggio

SCARICA IL BANDO