logo ciac

Corsi per Corrispondenza

CALLIGRAFIA PER CORRISPONDENZA

Benvenuti e benvenute ai corsi per corrispondenza del CIAC. I corsi proposti sono quattro, tratti dai Manuali che Monica Dengo ha pubblicato in collaborazione con l'associazione: "Scrivere a Mano Libera" e "Fondamenti di Calligrafia". I corsi proposti sono pensati non solo per coloro che si avvicinano per la prima volta alla calligrafia, ma anche per chi già la pratica e vuole consolidare le proprie basi storiche delle scritture da noi trattate. Lo scambio per corrispondenza è stato scelto per dare la possibilità di imparare anche a chi non può frequentare un corso di presenza, oltre che per consolidare con i materiali e con la scrittura una certa intimità, difficile da trasmettere attraverso i metodi digitali, e per mantenere un contatto "fisico" tra insegnante e studente.

Un requisito fondamentale per intraprendere un corso per corrispondenza è la volontà, oltre che la perseveranza, a completare e spedire le lezioni. Nonostante nella realtà dell'apprendimento per corrispondenza manchi l'energia che si può trovare all'interno di una classe, dove l'insegnante ha la possibilità di interagire di persona con ogni studente, le correzioni effettuate durante i corsi per corrispondenza saranno visibili direttamente sui vostri lavori, in modo da poterle consultare e controllare in qualsiasi momento.

I commenti delle insegnanti aiuteranno gli studenti ad affinare le proprie capacità di osservazione e l'abilità nell'eseguire correttamente le forme delle lettere, la spaziatura, le proporzioni e tutto ciò che concerne l'apprendimento di una buona scrittura. Le lezioni sono presentate nel modo più chiaro e comprensibile possibile. L'aderenza alle regole e alla giusta sequenza degli esercizi sarà di fondamentale importanza per il completamento del corso scelto. L'insegnante di riferimento sarà contattabile tramite il suo indirizzo email, fornito ad inizio corso. Per quanto riguarda l'assistenza e la correzione delle lezioni, le insegnanti di riferimento sono Caterina Giannotti e Maria Pia Montagna, collaboratrici di Monica Dengo e parte del direttivo del CIAC.

Buon lavoro!

Corso Calligrafia Ciac

Corsivo Italico a Pennino

Corso di Calligrafia per Corrispondenza in quattro lezioni.

Vai alla Pagina