logo ciac

Corsivo Italico

Corsivo Italico a Pennino

Corso di Calligrafia sul Corsivo Italico in quattro lezioni.
  • Corso Calligrafia Ciac
  • Corso Calligrafia Ciac
  • Corso Calligrafia Ciac
  • Corso Calligrafia Ciac
  • Corso Calligrafia Ciac

Iscrizione
La durata è di sei mesi.
Docente
Caterina Giannotti, contatto: caterina@articalligrafiche.it
Costo
Il corso è riservato ai soci del CIAC ai quali è richiesto il contributo di €.260.
L'importo comprende quattro lezioni, il manuale, alcuni materiali e le spedizioni delle correzioni da docente a studente.

Questo corso, aperto a tutti, è indicato per chi desidera imparare la scrittura italica, partendo dalle regole base di ottima leggibilità e chiarezza e arrivando ad eseguirla con il pennino metallico. Il corso comprende anche un’introduzione storica e le regole base per studiare un documento storico in scrittura italica o cancelleresca.

Il programma segue i contenuti del manuale di riferimento ‘Scrivere a Mano Libera’ di Monica Dengo che riceverete con altri materiali di scrittura insieme alla prima lezione.

Il corso si sviluppa in quattro lezioni:

 - Una scrittura chiara e leggibile (lezione 1 e 2) .
 - Apprendere dalla storia (lezione 3) .
 - Personalizzazione della scrittura.
 - Elaborato finale (manoscritto) con pennino e inchiostro.

Nelle prime due lezioni si apprendono le nozioni fondamentali secondo i canoni della scrittura italica, quella da cui si sono sviluppati tutti i corsivi moderni. La terza lezione, attraverso l’osservazione, l’analisi e la copiatura del documento storico in esame, porta a sviluppare un senso del ritmo e della musicalità della scrittura. Nella quarta lezione vengono riprese le nozioni apprese nelle prime due lezioni e si eseguono esercizi utilizzando pennino e inchiostro. Infine si realizza un elaborato che consiste in un piccolo manoscritto.

A completamento del corso viene rilasciato il Certificato di Partecipazione.

Tutti gli scambi degli elaborati tra docente e studente avverranno per posta, il metodo di spedizione da noi adottato è con Poste Italiane.