logo ciac

Maiuscolo

Maiuscolo, uno studio di base

Corso di Calligrafia sulle Lettere Maiuscole in tre lezioni.
  • Corso Calligrafia Ciac
  • Corso Calligrafia Ciac
  • Corso Calligrafia Ciac
  • Corso Calligrafia Ciac
  • Corso Calligrafia Ciac

Iscrizione
L'inizio del corso è il 1 Marzo 2021.
La durata è di cinque mesi.
Le iscrizioni si chiudono il 25 Febbraio 2021.
Docente
Caterina Giannotti, contatto: caterina@articalligrafiche.it
Costo
Il corso è riservato ai soci del CIAC ai quali è richiesto il contributo di €.210.
L'importo comprende tre lezioni, il manuale, alcuni materiali e le spedizioni delle correzioni da docente a studente.

Per studiare oggi le maiuscole secondo le proporzioni classiche è molto utile partire dalla loro struttura monolineare. Comprendere le forme dello scheletro delle capitali romane è l’obiettivo di questo corso, basato sui contenuti del manuale di riferimento ‘Maiuscolo 1’ di Monica Dengo, che riceverete con altri materiali di scrittura insieme alla prima lezione.

Il corso si sviluppa in tre lezioni:

 - Proporzioni, scheletro e ductus delle maiuscole.
 - Spaziatura.
 - Elaborato finale.

Nella prima lezione verrà affrontato lo studio della struttura essenziale di ciascuna lettera costituita da un tratto monolineare e di spessore sempre uguale, che ci consente di porre tutta la nostra attenzione alle forme e alle proporzioni. Una volta visualizzata la forma della lettera, si procederà a tracciarla secondo le regole del ductus. Il ductus indica il numero e la direzione dei tratti necessari a costruire la lettera consentendo un maggior controllo delle forme.

La spaziatura è un concetto molto complesso. In questa seconda lezione impareremo ad affrontarlo basandoci su concetti visivi piuttosto che meccanici.

Nel corso della terza lezione verranno proposti una serie di esercizi volti a consolidare gli argomenti presentati nelle due precedenti lezioni e finalizzati alla realizzazione di un elaborato finale, che sarà un piccolo manoscritto.

A completamento del corso viene rilasciato il Certificato di Partecipazione.

Tutti gli scambi degli elaborati tra docente e studente avverranno per posta, il metodo di spedizione da noi adottato è con Poste Italiane.